Alcuni consigli per guidare in sicurezza in autostrada

Guidare in autostrada non è facile, a velocità più sostenuta rispetto ai 50 km/h, la presenza di più corsie, il traffico dei mezzi pesanti, le barriere dei caselli e il dover viaggiare magari a pieno carico, con bagagli e passeggeri, possono indurre un guidatore poco accorto a commettere errori, molti dei quali potrebbero avere esiti disastrosi. 

Vogliamo così darvi alcuni consigli per guidare in sicurezza in autostrada:

  1. Non utilizzare la corsia d’emergenza. Spesso, infatti, in caso di code e ingorghi, o in entrata in autostrada, qualche automobilista si avventura per la corsia d’emergenza. L’unico caso ammesso dal Codice della Strada per utilizzare liberamente la corsia d’emergenza è “in caso di ingorgo è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall’autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a 500 metri dallo svincolo”.
  2. Le piazzole per la sosta d’emergenza sono spazi da utilizzare per un breve tempo in caso di necessità: per chi vuole sostare più a lungo, deve utilizzare le aree di parcheggio. Infatti, l’uso delle aree per la sosta d’emergenza per motivi banali, oltre che pericoloso, è sanzionato.
  3. Non eseguire inversioni o retromarcia: è pericoloso e sanzionabile.
  4. Sulle autostrade italiane, il limite di velocità di solito, salvo diversa indicazione, è di 130 km/h. Andare troppo lenti o troppo veloci è molto rischioso, conviene sempre mantenere una velocità costante, rispettando i limiti e adattandosi al livello di traffico. Vi ricordiamo che in caso di nebbia con visibilità inferiore ai 100 metri, il limite è di 50 km/h, mentre in caso di pioggia è di 110 km/h.
  5. È fondamentale mantenere la distanza di sicurezza in autostrada, per avere lo spazio necessario in caso di frenata improvvisa.
  6. Prima di mettersi in viaggio in autostrada fare sempre dei controlli di routine, quali la pressione delle gomme, il livello dell’olio e la giusta distribuzione dei pesi in caso viaggiate con i bagagli. In caso si usi il portapacchi o il box bagagli ricordatevi di attenervi alle rispettive regole.
  7. Per viaggiare in autostrada è necessario avere una buona visibilità, quindi è consigliabile avere abbondante acqua per pulire il parabrezza in caso di necessità e le spazzole dei tergicristalli in buono stato.
  8. In autostrada è sempre meglio avere carburante in abbondanza per evitare di rimanere a secco.
  9. Non viaggiate nella corsia che più vi piace. Il codice della strada dice che va utilizzata la corsia più libera a destra, lasciando libera quella di sinistra per i sorpassi.
  10. Conviene preparare per tempo l’uscita dall’autostrada, in modo da raggiungere, in caso foste nella corsia più esterna, la corsia di sinistra in modo graduale senza compiere mosse azzardate, tagliando la strada agli altri veicoli.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/10-errori-da-non-fare-quando-si-guida-in-autostrada/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *