Bollo auto: due novità dal 2020

Dal 1° gennaio 2020 tutti i pagamenti dovranno avvenire sul circuito PagoPA

Questo è quanto prevede l’emendamento presentato e che ha ottenuto il via libera dalla Commissione Finanze della Camera.

Tutti i pagamenti dovranno pervenire tramite il circuito PagoPA. In realtà – come spiega Il Sole 24 Ore – “nella maggior parte dei casi era già così da quest’anno e ora si chiude il canale che le agenzie di pratiche auto conservavano tuttora per i pagamenti su veicoli intestati a residenti in altre regioni, inizialmente esclusi da PagoPA. Ora che in questo circuito sono stati integrati i pagamenti di questo tipo, non c’è più ragione di mantenere il canale alternativo”.

Per chi non ne fosse a conoscenza, PagoPA è una nuova modalità per eseguire tramite e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Inoltre, è stato approvato anche l’emendamento che prevede l’acquisizione da parte del Pra (il pubblico registro automobilistico gestito dall’ACI) dei dati sul pagamento della tassa automobilistica, per contrastare l’evasione del bollo auto. “I predetti dati – si legge nell’emendamento – sono resi disponibili all’Agenzia delle entrate, alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, le quali provvedono a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi delle tasse automobilistiche nel citato sistema informativo”.

Fonte: https://quifinanza.it/fisco-tasse/bollo-auto-e-pagopa-cosa-cambia-nel-2020-le-novita/332708/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *