Cosa succede in caso di sinistro non denunciato o denunciato in ritardo?

In caso di incidente, la legge prevede l’obbligo di denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa entro un certo tempo: superato quel tempo il risarcimento potrebbe ridursi o persino non percepito.

L’art. 143 del codice delle assicurazioni specifica che “in caso di mancata presentazione della denuncia di sinistro si applica l’articolo 1915 del codice civile per l’omesso avviso di sinistro”. Mentre l’art. 1915 dichiara che “l’assicurato che dolosamente non adempie l’obbligo dell’avviso o del salvataggio perde il diritto all’indennità. Se l’assicurato omette colposamente di adempiere tale obbligo, l’assicuratore ha diritto di ridurre l’indennità in ragione del pregiudizio sofferto”

Per questo, quando accade un incidente stradale anche se di lieve entità e pure senza il coinvolgimento di altre vetture, la denuncia all’assicurazione va sempre presentata, più o meno entro tre giorni dal giorno del sinistro, dipende dal tipo di contratto che si ha con l’assicurazione.

Fonte: https://www.sicurauto.it/guide-utili/assicurazioni/sinistro-non-denunciato-o-denunciato-in-ritardo-cosa-succede/?refresh_ce-cp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *