Approvata la norma per salvare il foglio rosa

Il foglio rosa è valido anche dopo 6 mesi senza richiedere il certificato medico

Per prendere la patente, una volta superato l’esame di teoria viene rilasciato il “foglio rosa”, il documento provvisori che consente le esercitazioni di guida su strada, con validità 6 mesi.

Entro questo termine deve essere sostenuto anche l’esame di pratica, con massimo due tentativi a disposizione. Pima, nel caso questi termini non fossero rispettati doveva iniziare di nuovo tutto l’iter, compreso ridare l’esame di teoria.

Adesso è previsto non solo il rinnovo automatico del foglio rosa per altri 6 mesi, ma anche la possibilità di ridare l’esame di guida una terza volta senza ridare l’esame di teoria, ma con l’obbligo di rifare la visita medica.

La norma approvata per il foglio rosa stabilisce che gli esami di teoria per la patente, in caso di esito positivo, restano validi anche oltre i sei mesi di efficacia del foglio rosa senza aver bisogno di un nuovo certificato medico.

Tutto ciò è stato deciso in seguito ad una serie di ritardi delle motorizzazioni nel prenotare ed eseguire le prove di guida pratica entro i termini, costringendo molti “patentandi” di ridare l’esame di teoria già superato.

Si tratta di un provvedimento molto atteso dalle autoscuole e che porta un vantaggio sia per i cittadini che tentano di conseguire la patente di guida, che per gli uffici della motorizzazione, oberati dalle pratiche”, si legge sul comunicato diffuso dal Ministero.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/patente-foglio-rosa-valido-dopo-6-mesi-anche-senza-certificato-medico/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *