Lampade Auto: perchè si bruciano?

Qualche consiglio utile per allungare la vita alle lampade auto

Perchè una lampadina si brucia e non emette più luce?

La ruvidità dell’asfalto, le vibrazioni del motore, sono alcuni dei principali fattori che influenzano la durata di una lampadina: solo una lampada auto di qualità riesce a sopportarle a lungo.

La corrente che attraversa il filo di tungsteno scalda la lampadina e gli permette di fare luce: questo è il fattore principale che determina l’usura e la vita di una lampadina.

Le lampadine sono costruite per funzionare ad una tensione di alimentazione di circa 13,2 V (che alimentata correttamente può durare fino a 550 ore). La tensione, però, varia in base al modello di auto e allo stato dell’impianto elettrico:

  • se la tensione è minore di 13,2V, la lampadina si scalda meno e illumina meno, però potrebbe durare di più;
  • se la tensione supera il 5% (alimentata quindi a 13,9V) rispetto al valore ideale, la durata può essere anche la metà.

Cosa fare per allungare la vita delle lampadine?

  1. Avviare il motore con i fari spenti, in questo modo si riducono i picchi di tensione che arrivano ai fari: accenderli solo dopo l’avvio del motore;
  2. Chiudere il cofano con gentilezza: chiudere il cofano o il bagagliaio con troppa energia può creare delle vibrazioni che a lunga durata vanno a spezzare il filamento delle lampadine.

Fonte: https://www.sicurauto.it/sicuredu/lampade-auto/lampade-auto-che-si-bruciano-facilmente-perche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *