Dal 2020 sarà obbligatoria la frenata automatica d’emergenza

Le Nazioni Unite presentano il nuovo regolamento

La Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha presentato il nuovo progetto per rendere più sicura la guida e ridurre le vittime sulle strade.

A partire dal 2020 tutte le auto immatricolate dovranno montare il sistema della frenata automatica d’emergenza. Si tratta di un dispositivo chiamato AEB: arresta immediatamente il veicolo nel momento in cui capta un ostacolo improvviso sul suo percorso.

Secondo uno studio condotto da EuroNCAP, i dispositivi Aebs hanno ridotto il 38% degli incidenti a bassa velocità.

Questi sistemi innovativi monitorano la vicinanza frontale degli ostacoli stradali, come pedoni o altri veicoli. Nel momento in cui percepiscono una possibile collisione, partono dei segnali di allarme per allertare il guidatore. Nel caso in cui il guidatore non reagisca a tali segnali, si attiva automaticamente la frenata d’emergenza.

Euro NCAP ha concluso lo studio affermando che la frenata automatica d’emergenza potrebbe salvare più di mille vite all’anno, nei paesi dell’Unione Europea

Il nuovo regolamento sarà applicato non solo alle auto, ma anche ai veicoli commerciali leggeri, quali furgoni e minibus.

Fonte: https://motori.virgilio.it/notizie/dispositivi-sicurezza-frenata-automatica-diventa-obbligatoria/120471/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *