Finestrini appannati? Alcuni consigli per spannare correttamente i finestrini

Gennaio: inverno, temperature rigide, sbalzi termici e condensa dei finestrini. I finestrini appannati sono senza dubbio un pericolo.

Perché i vetri si appannano?

Questo problema si presenta soprattutto quando la temperatura interna all’auto è più alta con la temperatura esterna. In altre condizioni, sono gli stessi passeggeri che riempiono l’auto di aria umida emettendo aria dalla bocca e le narici, durante la respirazione.

Come sbrinare correttamente i vetri?

  1. Accendere il riscaldamento e dirigere il flusso dell’aria verso il parabrezza per asciugare l’umidità accumulata. Direzionare anche le bocchette d’aria verso i finestrini per aiutare il processo;
  2. Azionare per qualche minuto anche il condizionatore, questo permette di velocizzare lo sbrinamento. Le automobili dotate di un climatizzatore automatico, dispongono solitamente del sistema speciale per lo sbrinamento del parabrezza, ma se dovete farlo manualmente, si dovrà accendere contemporaneamente il riscaldamento e l’aria condizionata. In questo modo l’aria che passa attraverso l’evaporatore perde buona parte della sua umidità, prima di passare attraverso le griglie;
  3. Non utilizzate un panno per pulire il vetro: non vi aiuta a risolvere completamente il problema;
  4. Per prevenire l’appannamento ricordatevi di accendere il riscaldamento e dirigere il flusso d’aria verso finestrini e parabrezza, soprattutto quando piove, c’è molta umidità nell’aria, o state attraversando una zona costiera o montuosa.

Ricordatevi, inoltre, che la temperatura ideale da mantenere in auto durante l’inverno è di 21,5°.

 

Fonte: https://www.consigli-auto.it/sbrinare-parabrezza-finestrini-auto/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *