Assicurazione Scaduta? Ecco cosa devi sapere se la tua assicurazione è scaduta

“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

ART. 193 del Codice della Strada

Guidare una macchina con l’assicurazione scaduta comporta il rischio di sanzioni. Non solo, ma va ricordato che in caso di sinistro, il risarcimento viene negato.

Dal momento in cui ti scade la polizza hai 15 giorni per rinnovarla. Questi 15 giorni costituiscono il cosiddetto Periodo di Tolleranza:

  • La multa non è prevista, e i risarcimenti, nel caso di sinistri, sono garantiti come da contratto;
  • Il periodo è valido solo in Italia, se in quei 15 giorni vai all’estero risulti scoperto;
  • È previsto dalla legge, quindi non risulta specificato nel contratto della polizza;
  • È valido anche nel caso si fosse deciso di non rinnovare il contratto.

Ma cosa succede se circoliamo con l’assicurazione dell’auto scaduta?

Se ci imbattiamo in un controllo delle Forze dell’Ordine, che oggigiorno è sempre più facile per loro distinguere i mezzi non assicurati, e l’assicurazione risulta scaduta incorriamo in conseguenze spiacevoli. Viene applicata una sanzione che varia da un minimo di 841€ fino a oltre 3200€. Non solo, perché i mezzi privi di RC Auto sono soggetti a sequestro giudiziario.

Tali sanzioni sono applicate anche ad un veicolo fermo in sosta in un’area pubblica perché per la legge risulta comunque in circolazione su strada pubblica.

Per non avere brutte sorprese, quindi, ricordatevi di assicurare la vostra auto!

Fonte: https://assicurazioni.segugio.it/news-assicurazioni/00021090-viaggiare-con-l-assicurazione-scaduta-ecco-a-cosa-si-va-incontro.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *