DIECI OGGETTI DA PORTARE CON SE QUANDO SI VIAGGIA In vista delle vacanze estive o più semplicemente di un lungo viaggio in macchina, ecco una lista di dieci cose da portare sempre con sé per non farsi trovare impreparato

Quando si affronta un viaggio avere un equipaggiamento adeguato è fondamentale per evitare intoppi e risolvere problemi dell’ultimo minuto. Stessa cosa vale anche per chi viaggia in macchina, che oltre ad eseguire i consueti controlli meccanici, livelli dei fluidi e pressione delle gomme, è opportuno porti con se una dotazione minima di accessori e utensili che possono rivelarsi estremamente utili. Si tratta di un corredo di base che chiunque può allestire e custodire all’interno del bagagliaio, possibilmente tutto insieme, in una borsa ad esempio,  e in un punto facile da raggiungere, quindi non incastrato sotto la pila di valigie quando si parte per le vacanze. Vediamo insieme da cosa è composto il nostro kit.

TRIANGOLO E GIUBBETTO RIFLETTENTE

Qualora fosse necessario accostare sul ciglio della strada, fuori dai centri abitati, sulle corsie d’emergenza e piazzole di sosta, è obbligatorio rendersi maggiormente visibili agli altri automobilisti indossando il giubbetto riflettente. Appurato che il veicolo non è più in grado di ripartire è necessario quindi esporre il triangolo, alle distanze indicate dal Codice della Strada, e mettersi in posizione sicura in attesa del carro attrezzi. L’utilizzo di giubbetto e triangolo, non è solo una buona norma che può salvarci la vita e rendere la guida degli altri automobilisti più agevole, senza il rischio di ostacoli improvvisi, ma è obbligatorio per legge, pena sanzioni e decurtazione dei punti patente.

 

TORCIA E PILE DI SCORTA

Una buona torcia di qualità è un accessorio estremamente utile per moltissime attività, dallo sport al lavoro, come nei viaggi in macchina. Una torica infatti è indispensabile se si è costretti a effettuare operazioni al buio, ad esempio fuori dall’abitacolo nelle ore serali e notturne, ma anche per segnale la propria posizione in caso di emergenza.  Ovviamente non vanno dimenticate pile cariche di scorta e magari un set di accumulatori di ricambio.

 

KIT DI RIPARAZIONE E GONFIAGGIO GOMME

I kit di riparazione e gonfiaggio, sono forniti oggi con tutte quelle automobili che non prevedono nella dotazione di serie la ruota di scorta. Non è un’idea sbagliata quella di tenerne uno a bordo pur avendo la ruota di scorta, l’operazione di riparazione è sicuramente meno faticosa del cambio della gomma, specie se non si è pratici o attrezzati. Inoltre, durante le vacanze estive il compressore per il gonfiaggio può rivelarsi utile con i canotti, i palloni o le gomme della bicicletta.

 

KIT DI LAMPADINE DI RICAMBIO E FUSIBILI

Un altro accessorio da portare sempre con se è un kit di lampadine di ricambio. In commercio se ne trovano per tutte le tasche, bisogna acquistarlo comunque tenendo presente la compatibilità con la fanaleria della propria auto, sul libretto di uso e manutenzione sono indicate tutte le info necessarie. Se la vettura è equipaggiata con gruppi ottici allo Xeno bisogna far compiere la sostituzione in officina ad un elettrauto. Alcuni kit di lampadine includono anche un set di fusibili di ricambio, se non è incluso, vale la pena di acquistarne uno. Anche se cambiare le lampadine alla propria auto di notte può sembrare scomodo, ricorda che ogni segnale luminoso dei veicoli ha la sua precisa funzione quindi il rischio non è solo quello di dover pagare una multa per i fari che non funzionano, ma soprattutto il pericolo si crea per se e gli altri automobilisti che non hanno la possibilità di valutare la grandezza della vettura, la sua precisa posizione sulla strada e le manovre che si andranno a compiere, aumentando il rischio di incidenti.

 

SET DI ATTREZZI DI BASE

Torna sicuramente utile avere un set di attrezzi di base, comprendente cacciaviti, pinza, un martello, brugole, chiavi esagonali e qualche paio di guanti usa e getta. Anche se per alcune operazioni non saranno necessari, in molti casi sarà indispensabile avere questi attrezzi di base con se. Un utensile da tenere invece in abitacolo è un martello multifunzione, grazie al quale, in caso di incidenti particolarmente gravi, è possibile frantumare il vetro o tagliare le cinture di sicurezza.

 

ESTINTORE PORTATILE

Non è previsto dal Codice della Strada l’obbligo di portare un estintore a bordo, ma averlo a portata di mano potrebbe davvero fare la differenza in caso di necessità o per fornire soccorso stradale. A seguito di un incidente o di un guasto elettrico,  non è improbabile che si inneschi un principio di incendio e avere la possibilità di intervenire prontamente può limitare di molto i danni al veicolo. Se avete già un estintore a bordo, spesso fornito nella dotazione di base dell’auto, controllatene la scadenza prima di partire.

 

KIT DI PRONTO SOCCORSO

Avere a bordo il minimo indispensabile per rimediare a un taglio o a una piccola ferita è sempre utile, ad esempio nel caso di escoriazioni alle mani o a i piedi, che potrebbero rendere difficoltosa la guida, un semplice cerotto potrebbe essere di grande sollievo. Ma non bisogna limitarsi certo ad avere con se qualche cerotto, in commercio si trovano kit di primo soccorso compatti e che solitamente contengono tutto quello di cui si può avere bisogno per una piccola medicazione. Il kit può essere integrato con farmaci di uso comune come aspirine, antiacido o rimedi per il mal d’auto da tenere però al riparo dal calore.

 

CAVI BATTERIE PER LE PARTENZE D’EMERGENZA

Un set di cavi batteria, è un’oggetto indispensabile da tenere nella propria auto. Uno dei guasti classici delle vacanze con l’auto è quello della batteria, con un set di cavi, basta trovare qualcuno che ci metta a disposizione la batteria della propria auto per fare ripartire, almeno nella maggioranza dei casi, la nostra vettura.

 

NASTRO AMERICANO E SPRAY SBLOCCANTE

Per qualcuno può trattarsi di oggetti insoliti ma, un nastro adesivo americano e uno spray sbloccante, sono oggetti estremamente utili da portare nel bagagliaglio. Il nastro americano è un nastro adesivo telato estremamente robusto ed impermeabile, può essere impiegato anche per riparazioni di fortuna, come ad esempio fissare temporaneamente un paraurti o un specchietto pendenti dopo un urto. Lo spray sbloccante serve a lubrificare e svitare viti e bulloni, come nel caso un cambio di gomme, e spesso funge anche da ripristino dei contatti elettrici.

 

DOCUMENTI IN ORDINE PER GUIDATORE E VETTURA

Prima di partire bisogna sempre controllare di avere la patente in corso di validità, che non sia scaduta la revisione e di avere la copertura assicurativa. Oltre alle pesanti sanzioni in cui si può incombere in caso di controllo da parte della autorità. Avere i documenti in regola significa maggiore sicurezza non solo per il conducente ma anche per i passeggeri.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/10-cose-da-non-dimenticare-quando-si-parte-per-le-vacanze.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *