Auto elettriche: quanto consumano? È la batteria che ne determina il consumo

A causa della scarsità di infrastrutture di ricarica, chi possiede un’auto elettrica tende a considerare solo il fattore autonomia, tralasciando quello relativo alle percorrenze medie. Quindi, quanto consuma un’auto elettrica?

Prima di tutto è bene chiarire come viene calcolato il consumo per le auto tradizionali e quelle elettriche:

  • per le auto tradizionali si esprime in km/l o in l/100 Km;
  • per le auto elettriche in Km/kWh o in kWh/100Km.

Sulle auto tradizionali è la potenza del motore che incide principalmente sui consumi. Più questo valore è alto e più l’auto tende a consumare. Sulle auto elettriche, invece, è la batteria che ne determina il consumo: più questa sarà grande e più sarà elevata l’autonomia, ma anche il consumo.

Prendendo di riferimento la Tesla Model S 100D vogliamo farvi capire come funziona realmente il consumo di auto elettrica, anche in relazione a temperatura e cerchi montati.

Ad una velocità di 90 km/h, quella di massima efficienza, con una temperatura esterna di 20° e con i cerchi da 19 pollici, l’autonomia sarà di 669 km. A parità di velocità, ma a una temperatura di 0°, l’autonomia scenderebbe a 642 km. Se invece ipotizzassimo di montare i cerchi da 21 pollici, sempre a una velocità di 90 km/h, con una temperatura esterna di 20° riusciremmo a percorrere 657 km stimati, mentre a 0°, solo 630 km. Accendendo il clima d’estate, si arrivano a perdere fino a 50 km di autonomia, mentre d’inverno, con il riscaldamento, si può arrivare anche a 100 km in meno.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/quanto-consumano-davvero-le-auto-elettriche.html

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *