Pneumatici All Season 2018-2019 a confronto La gomma Continental AllSeason Contact si aggiuda il primo posto

La stagione invernale si avvicina ed ogni anno si presenta lo stesso problema: quali pneumatici metto?

Ormai, sono in molti a preferire pneumatici all season, conosciuti meglio come 4 stagioni, che garantiscono ottime prestazioni sia nei mesi estivi, sia in caso di guida sul bagnato. Una rivista tedesca Auto Motor und Sport ha messo a confronto 7 gomme All Season (Continental, Goodyear, Michelin, Nexen, Vredestein, Nokian e Toyo) nella misura 225/45 R17 94 con alcune gomme stagionali Continental nella misura 205/55 R16 91H.

Per ridurre il compromesso estivo-invernale è meglio scegliere una gomma All Season più grande o più piccola?

Per rispondere a questa domanda, i giornalisti hanno utilizzato una Seat Leon  conducendo i test invernali in Finlandia, e quelli estivi in Germania.

Il Risultato?

1° Classificato: Continental AllSeason Contact

Questa gomma viene valutata come “molto consigliata”, ottenendo ottime prestazioni su neve, risparmi carburante, ottima sul bagnato, meno invece sul bagnato anche se non la più bassa. Dalla rivista tedesca: “Le prestazioni su neve sono sorprendentemente buone, diretta la risposta dello sterzo e ottima l’aderenza su bagnato; è un prodotto sicuro e spontaneo anche su asciutto nelle situazioni di guida di tutti i giorni”.

2° Classificato: Goodyear Vector 4Season

Valutata come “Consigliata”, la Goodyear è stata definita “la miglior gomma per tutte le condizioni meteo, migliore dei concorrenti su asciutto.”

3° Classificato: Michelin CrossClimate +

Valutata come “consigliata”, dichiarando che “ha un handling su bagnato molto bilanciato e su asciutto la risposta e diretta, prevedibile e affidabile.”

4° Classificato: Nexen N’Blue 4 Season

“Abbastanza consigliata”

5° Classificato: Vredestein Quatrac 5

“Abbastanza consigliata”

6° Classificato: Nokian Weatherproof

“Abbastanza Consigliata”

7° Classificato: Toyo Celsius

“Consigliata con riserva” per la valutazione media più bassa di tutte le altre gomme e non brillante in nessuna delle quattro valutazioni.

Per completare il test, si è messo a confronto le gomme stagionali con le All Season, concludendo che per ridurre il compromesso estivo-invernale è consigliato scegliere i pneumatici All Season più grandi.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/test-pneumatici-all-season-2018-2019.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *