Gestione completa del sinistro se presenti il modello CAI presso la nostra reception

Se si compila in modo sbagliato un modulo CAI si può incorrere in ritardi e difficoltà, in quanto, al momento dell’incidente, non sono state rilevate le informazioni necessarie che chiariscano le dinamiche e rendano accessibile il risarcimento da parte dell’Assicurazione.

Questo accade perché, spesso, non è compilato correttamente il modulo CID, chiamato comunemente constatazione amichevole (CAI) o modulo blu.

Indipendentemente dal danno subito, dalla tua compagnia di assicurazioni, la Carrozzeria Compagnucci ti aiuterà a risolvere rapidamente per te tutti i problemi di gestione del sinistro, dalla compilazione del modello CAI.

Infatti, al momento del sinistro, in caso di dubbi, puoi contattarci telefonicamente e noi ti seguiremo passo passo nella compilazione. Una volta compilato il modulo, puoi consegnarcelo presso la nostra reception e noi penseremo all’apertura del sinistro. Sarà nostra premura supportarti nella totale gestione del sinistro, offrendoti assistenza sia legale che per la gestione delle pratiche, prendendo contatto direttamente con la tua compagnia assicurativa.

Dal momento in cui la tua auto sarà in carrozzeria, potrete avere la vettura sostitutiva.

Vi ricordiamo che potrai usufruire di tutti i nostri servizi gratuitamente.

Ora vi spieghiamo cos’è il CAI

Il CAI è un modulo di denuncia di sinistro di Responsabilità Civile della circolazione e permette di ottenere il risarcimento dei danni subiti direttamente dalla propria compagnia, aiutandone a chiarire la dinamica dell’incidente. La corretta compilazione della Constatazione Amichevole Incidente permette di facilitare e velocizzare le pratiche per il risarcimento danni.

Il modello CAI, normalmente, è fornito dalle compagnie assicurative al proprio cliente, al momento della stipulazione della polizza RCA. Tuttavia, è possibile trovare il modulo anche direttamente su internet in formato pdf, da scaricare e stampare. In qualsiasi caso, il modulo CAI è completamente gratuito e si compone di vari fogli: il primo è colorato, mentre il secondo è la copia carbone.
Ogni automobilista possiede il proprio modello CAI, ma in caso d’incidente, è sufficiente compilare un solo documento che deve essere consegnato alla propria compagnia assicurativa. Le due copie devono essere completamente identiche, in caso contrario esse non saranno accettate. Nel caso in cui l'incidente, invece, coinvolgesse più vetture, è il caso di compilare più modelli, i quali devono comunque essere firmati dalle persone coinvolte.

Purtroppo, sul modulo non sono presenti indicazioni specifiche riguardo alla compilazione, per questo spesso è difficile comprendere quali informazioni vanno inserite nei vari campi.

La consegna alla rispettiva compagnia assicuratrice prevede un termine di 3 giorni dall’avvenuto incidente, per garantire il normale iter di apertura sinistro, incarico al perito per la valutazione del danno e procedere alla riparazione e tutto ciò che ne consegue per rispettare i termini di risarcimento di 30 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *