Le alette parasole intelligenti

Dal 7 al 10 gennaio 2020, a Las Vegas in Nevada, si è tenuto CES 2020, il luogo di ritrovo del mondo per tutti coloro che prosperano nel business delle tecnologie di consumo.

Al CES (Consumer Electronics Show), i tedeschi di Bosch hanno presentato l’aletta parasole intelligente.

Le alette parasole presenti in tutte le automobili ma anche nei camion o in altri autoveicoli permettono di dare sicurezza nei momenti di riflesso solare. Secondo alcune ricerche l’abbagliamento da sole o luce provoca solitamente migliaia di incidenti stradali all’anno, quasi il doppio di qualsiasi altra situazione anche meteorologica.

“Per la maggior parte dei conducenti di tutto il mondo, come sappiamo, l’aletta parasole non è sufficiente per evitare pericolosi abbagliamenti, specialmente all’alba e al tramonto, quando il sole può ridurre notevolmente il campo visivo” ha commentato Steffen Berns, presidente di Bosch.

Per questo motivo Bosh ha presentato un nuovo progetto per sostituire l’aletta parasole che conosciamo tutti: il VIRTUAL VISOR, un dispositivo LCD trasparente, dotato di telecamera.

La telecamera monitora il volto del conducente durante la guida. Si avvale dell’IA per mappare i punti specifici del viso, cioè gli occhi, il naso e la bocca, e individuare le ombre sul volto stesso. L’algoritmo analizza costantemente la visuale del guidatore, oscurando solo la sezione del display attraverso cui la luce colpisce gli occhi dell’automobilista. Il resto del display rimane trasparente, senza limitare le aree del campo visivo del guidatore.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/incidenti-auto-causati-dal-sole-una-visiera-automatica-aiutera-ad-evitarli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *