Cosa fare quando si viaggia d’estate con i bambini

Alcuni consigli da mettere in pratica con i bambini a bordo

L’estate è arrivata e finalmente arrivano le tanto attese vacanze estive. Raggiungete la meta turistica con la propria auto? Viaggiate con bambini?

Ecco alcuni consigli da seguire quando si viaggia con i bambini a bordo.

  1. Quando affrontiamo un viaggio lungo, in media il guidatore dovrebbe fare una pausa ogni due ore. Se in auto sono presenti anche dei bambini, l’intervallo tra una pausa e l’altra sono molto più brevi, in modo da far scaricare l’energia dei bambini ed evitare così che il bambino si innervosisca.
  2. Ricordatevi sempre di mettere un paio di bottiglie di acqua in auto, magari posizionate in una borsa frigo per avere acqua fresca. I bambini, spesso distratti dal gioco o da altro, tendono a non chiedere l’acqua: ricordatevi di farli bere.
  3. Durante un viaggio, nelle ore più calde della giornata, è consigliabile accendere il climatizzatore per rendere l’abitacolo più piacevole. Per i bambini, oltre a mantenere una temperatura più o meno fresca all’interno dell’abitacolo, munitevi delle apposite tendine da apporre sul finestrino per filtrare la luce e il calore.
  4. Se i bambini durante il viaggio hanno fame, non attendete la sosta in autogrill, ma fateli mangiare, altrimenti potrebbero iniziare ad innervosirsi e rendere il viaggio poco piacevole.
  5. Durante un viaggio in auto è opportuno intrattenere i più piccoli con qualche gioco.
  6. Pianificate una partenza intelligente: è opportuno scegliere gli orari giusti per mettersi in cammino, ovviamente in funzione della distanza da percorrere. È meglio partire alle prime luci dell’alba, con temperature piacevoli e poco traffico. Se il viaggio è particolarmente lungo, e magari ci si può alternare alla guida, è ipotizzabile una partenza serale, facendo dormire i piccoli durante il trasferimento: in questo modo non patiranno il caldo e arriveranno a destinazione belli riposati.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/10-errori-da-non-fare-in-estate-con-i-bambini-a-bordo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *