Il retronebbia: norme e consigli su come usarli al meglio Come e quando va utilizzato il retronebbia?

Art. 153, punto 8, del Codice della Strada: in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usato il retronebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.

Il retronebbia fa parte dei dispositivi di illuminazione ed è un segnale di sicurezza: se acceso, la sua luce rossa segnala, al veicolo che segue, una situazione di scarsa visibilità. Non è obbligatorio accendere il retronebbia, ma è necessario farlo, con la giusta attenzione, per avere una maggiore sicurezza.

Come si capisce se è accesso o no? Se acceso, sul quadrante dell’auto comparirà una spia di color giallo che indica un fanale orientato verso destra con un fascio di luce che si addentra in un’ondina che sta ad indicare la nebbia.

Fate attenzione a non lasciar accesso il retronebbia in situazioni diverse da quelle enunciate nell’articolo del Codice della Strada, pena la sanzione: si va da un minimo di 41€ ad un massimo di 168€. La luce di questo dispositivo è molto intensa e se utilizzata in situazioni di ottima visibilità potrebbe risultare fastidiosa ai veicoli che seguono.

Cosa fare una volta accesso il retronebbia?

  • accertarsi di essere visibili alle altre auto;
  • ridurre la velocità;
  • aumentare la distanza di sicurezza da chi ci precede;
  • spegnere i fendinebbia posteriori non appena vediamo un veicolo dietro di noi.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/il-retronebbia-norme-e-consigli-per-evitare-multe.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *