I 10 Errori più frequenti da evitare con l’auto in inverno Breve guida su come prepararsi al meglio per la stagione invernale

Il tanto atteso freddo è arrivato. Per non cogliervi impreparati abbiamo deciso di raccogliere i 10 errori più comuni da evitare in inverno e affrontare nel migliore dei modi la stagione invernale.

1. Non trascurare la batteria. Durante la stagione invernale a causa di pioggia, freddo e nebbia spesso azioniamo tergicristalli, fari di profondità e impianto di climatizzazione: questo richiede un maggior lavoro alla batteria. Per non rischiare il collasso di questa, occorre farla controllare e nel caso caricarla o cambiarla se usurata.

2. Controllare le lampadine dei fari. Spesso la visibilità è ridotta a causa delle condizioni meteorologiche avverse: occorre quindi che tutte le componenti luminose dell’auto siano in perfette condizioni, in caso contrario provvedere alla loro sostituzione.

3. Non azionate sempre gli abbaglianti. In particolari condizioni di scarsa visibilità spesso vengono azionati i fari abbaglianti per avere più luce. Quest’azione potrebbe aumentare la poca visibilità. In questo caso noi vi consigliamo di accendere i fari fendinebbia e guidare con prudenza, tenendo d’occhio le linee tracciate della carreggiata.

4. Il Diesel, con temperature molto basse, può congelarsi a causa della cristallizzazione delle paraffine presenti nel carburante. È consigliabile quindi aggiungere, soprattutto se vi recate in montagna, aggiungere al carburante un additivo Diesel antigelo per non rischiare che la propria auto non si accenda.

5. Anche l’acqua presente nel radiatore può essere soggetto a congelamento. È consigliabile rabboccare il serbatoio con il liquido antigelo.

6. In caso di nevicata è consigliabile alzare i tergicristalli dal vetro per non rischiare che questi rimangono sotto uno strato di ghiaccio. Inoltre, anche il liquido del lavavetri è soggetto a congelamento, quindi andrebbe usato un liquido adatto alle basse temperature o additivato.

7. Nel caso in cui il parabrezza fosse ghiacciato non dovete utilizzare acqua calda: comporterebbe lo stress e lo shock termico al parabrezza. Per sciogliere il ghiaccio dovrete accendere il climatizzatore dell’auto inviando un flusso d’aria non troppo caldo. Nel momento in cui vedrete che lo strato di ghiaccio si sta sciogliendo, potrete aiutare l’azione di sbrinamento con un raschietto di plastica. Per evitare il brinamento del vetro potete coprirlo con un telo, con dei cartoni oppure usare uno spray specifico che vi aiuta nello scioglimento del ghiaccio, prevenendo le gelate successive.

8. Non sottovalutate la questione gomme invernali: rispettate le ordinanze e non avventuratevi su strade gelate con pneumatici non idonei.

9. Usate il climatizzatore per evitare l’appannamento dei vetri all’interno e sbrinare il parabrezza: è consigliabile ricaricare il fluido refrigerante e cambiare il filtro antipolline per avere aria sana in auto.

10. Procuratevi un kit di “sopravvivenza invernale” per aumentare la sicurezza e il comfort per sé stessi e i passeggeri: cavi per la batteria, lampadine di scorta, catene da neve, guanti, una torcia, delle batterie e qualche coperta termica.

 

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/10-errori-da-non-fare-con-lauto-in-inverno.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *