ARRIVANO I SEGGIOLINI AUTO ANTI-ABBANDONO Tutto quello che c'è da sapere sui seggiolini anti-abbandono

Negli ultimi anni, purtroppo, si sono presentati casi durante i quali dei bambini sono stati lasciati in auto dai genitori, con conseguenze purtroppo drammatiche.

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli per far fronte a questo problema ha deciso di presentare un decreto legge a tutela dei minori: l’obbligo di usare i seggiolini anti-abbandono. Toninelli, inoltre, ha sottolineato la volontà di mettere mano al Codice della Strada su questo tema con un disegno di legge che potrebbe comportare alcune modifiche diventando legge già in autunno.

Come funzionano i seggiolini anti-abbandono?

Il seggiolino mantiene la struttura e la conformazione di un normale seggiolino da auto, la sola differenza si presenta in un innovativo sistema di rilevazione e allarme, non visibile.

Il dispositivo, un rilevatore di peso in grado di percepire la presenza del bambino, viene installato alla base della seduta del seggiolino. Un segnale luminoso e uno acustico avviserà il genitore della presenza del bambino in auto nel momento in cui l’auto viene spenta.

Alcuni modelli inviano anche un segnale alla chiave del mezzo o sullo Smartphone del proprietario.

Seggiolini  in commercio

Nonostante la norma non sia ancora in vigore, alcune case produttrici hanno già progettato e prodotto sia i dispositivi che i seggiolini anti-abbandono.

Ad esempio, il seggiolino BebèCare prodotto da Chicco in collaborazione con Samsung, presenta al suo interno un dispositivo che si connette, via Bluetooth, allo Smartphone con un’apposita applicazione. Una volta saliti in macchina, lo Smartphone e il seggiolino si connettono in automatico. Il seggiolino dotato di sensori intuiscono se è occupato o no. Se questi rilevano che il bimbo è a bordo, ma il conducente no si attivano due tipi di allarmi:

  1. Il primo allarme scatta appena il telefono del conducente si è allontanato dalla macchina, questo riceverà una notifica prolungata dal seggiolino per la presenza del bambino in macchina.
  2. Se il bambino rimane sul seggiolino senza intervento ecco che scatta il secondo allarme: verranno inviati sms simultanei, con geolocalizzazione dell’autovettura, ai numeri di emergenza presenti sull’account del dispositivo.

Bonus Seggiolini

C’è poi il tema dei costi. Mentre il Codacons, per agevolare le famiglie obbligate ad acquistare i nuovi seggiolini auto anti-abbandono, ha chiesto che la fornitura possa essere gratuita, lo Stato sembra più orientato a introdurre un bonus massimo di 200€, che si presenta come detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.

fonte: http://www.targatocn.it/2018/08/17/leggi-notizia/argomenti/economia-7/articolo/seggiolini-anti-abbandono-presto-potrebbero-essere-dobbligo.html

https://informa-press.it/seggiolini-auto-salva-bebe/

https://www.money.it/bonus-seggiolini-2019-novita-famiglie-legge-di-bilancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *