Dieci consigli pre proteggere l’auto dal sole Dalle macchie sulla carrozzeria, all'invecchiamento precoce degli interni, il forte caldo estivo può essere un nemico della nostra vettura

Sotto il sole estivo siamo portati a proteggere la nostra pelle e metterci al riparo da un’insolazione, allo stesso modo anche la nostra automobile rischia di venire danneggiata dal caldo cocente.
L’esposizione al sole diretto, a lungo termine, può danneggiare sia la verniciatura, che le plastiche e gli interni. Scopriamo quindi 10 consigli utili per proteggere l’auto dal sole ed evitare costosi interventi di ripristino.

CERCA DI PARCHEGGIARE ALL’OMBRA

Uno dei suggerimenti imprescindibili è quello di cercare di parcheggiare l’auto all’ombra durante il giorno. Al di là delle alte temperature che può raggiungere una vettura esposta direttamente al sole (anche superiori ai 60 gradi internamente all’abitacolo), il rischio per la verniciatura è quello di subire danni permanenti non risolvibili con semplici rimedi casalinghi. Vanno quindi preferiti parcheggi che offrono ombra, cercando di evitare però di parcheggiare sotto gli alberi, perché il rischio di ritrovare l’auto ricoperta di resine ed escrementi di uccelli è altissimo.

 

PER EVITARE IL SOLE, SEGUILO

Nel tentativo di parcheggiare all’ombra bisogna ricordarsi che nel corso della giornata le zone d’ombra cambiano. Nell’improbabilità di trovare sempre un posto coperto, cerchiamo comunque un posto che sia all’ombra almeno nelle ore più calde della giornata, quindi dopo mezzogiorno. Questa piccola precauzione, anche solo di alcune ore, può risparmiarci spiacevoli danni alla carrozzeria.

 

RIPARA ALMENO IL MUSO

Sia nelle nostre città, e ancora di più nelle località di vacanza, non è sempre possibile scegliere il parcheggio ideale. Spesso l’unico posto libero, trovato dopo una interminabile ricerca, ha poche zone d’ombra per proteggere l’auto dal sole nella sua interezza. In casi analoghi a quello illustrato è meglio sempre offrire al sole il posteriore dell’auto piuttosto che il frontale, in questo modo si proteggerà buona parte dell’abitacolo, limitando almeno, data la ridotta superficie vetrata esposta, l’innalzamento della temperatura interna.

 

USA IL PARASOLE PER IL CALDO

Se si è costretti a parcheggia direttamente sotto al sole, una soluzione per contenere almeno l’aumento della temperatura all’interno dell’abitacolo è l’uso di un parasole riflettente per il parabrezza. Un accessorio molto comune, dal costo di pochi euro e che permette di schermare per intero il parabrezza. Anche se irrilevante per la carrozzeria della nostra auto, il vantaggio comunque  è quello di evitare l’esposizione diretta almeno del volante e della plancia, oltre a contenere l’aumento di temperatura dell’abitacolo.

 

PROTEGGI LA PELLE DELLA TUA AUTO

L’effetto dei raggi solari che filtrano dalle vetrate delle nostre automobili, non è solo quello di aumentare a dismisura la temperatura del nostro abitacolo, ma anche di provocare un essiccamento progressivo degli interni. Gli interni in pelle soffrono maggiormente le alte temperature e la formazione di rughe sulla superficie può essere rapida, se non si interviene per tempo. Prima di trasformare quello che era un tocco di stile in una nota stonata, bisogna ricordare che in commercio si trovano prodotti specifici per gli interni, la loro funzione è proprio quella di idratare la pelle, mantenendola morbida ed elastica.

 

VALUTA UN TELO COPRI AUTO

Non tutti dispongono di un posto auto coperto nel quale proteggere la propria vettura dalle intemperie e dalla luce del sole; Una soluzione, seppur poco pratica, da poter prendere in considerazione è quella di utilizzare un telo copri auto. Bisogna tenere in considerazione però il tempo necessario per mettere o togliere il telo, e che il continuo sfregamento del telo potrebbe comunque danneggiare la verniciatura lasciando dei micrograffi sulla carrozzeria.

 

IN ESTATE LAVA L’AUTO PIÙ SPESSO

In estate si tende a viaggiare di più in auto, spesso per andare al mare, per le gite fuori porta o per raggiungere la meta delle proprie vacanze. Questo significa più insetti schiacciati sulla parte frontale dell’auto, salsedine o resina colata dagli alberi, che se non rimossi in tempi brevi possono macchiare in maniera indelebile la superficie dell’auto. Il consiglio è quindi quello di lavare frequentemente la propria vettura, cercando di mantenerla il più pulita possibile e senza lasciare che le macchie si secchino al sole.

 

L’AUTO SI LAVA ALL’OMBRA

È importante ricordare, soprattutto in estate, che il lavaggio non deve avvenire mai quando la carrozzeria è calda, magari per una prolungata esposizione al sole. Le alte temperature che può raggiungere una carrozzeria rovente, farebbero asciugare la schiuma molto più rapidamente del dovuto, creando così macchie e aloni. Per lo stesso motivo quindi, l’automobile non va lavata sotto al sole, per risparmiare il tempo della asciugatura, ma all’ombra, magari al riparo di una tettoia.

 

TRATTAMENTI PROTETTIVI PER LA VERNICIATURA

Abbiamo visto quante accortezze sono necessarie per proteggere al meglio la carrozzeria della propria auto in estate, ma non si può trascorrere la giornata a preoccuparsi dell’auto quindi è consigliabile sottoporre preventivamente la propria vettura ad un trattamento protettivo della verniciatura. Dal mondo del detailing ci giungono i più svariati sistemi di protezione, i più noti come cere e film, ad esempio, creano uno strato protettivo che mantiene la verniciatura dagli agenti atmosferici e dallo sporco.

NON SOTTOVALUTARE GLI SBALZI DI TEMPERATURA

Nonostante la massima attenzione può capitare comunque di dover parcheggiare per ore sotto il sole cocente. Quando si risale in auto si ha la sensazione di entrare in una fornace e la tentazione di risolvere il problema, affidandosi alla massima potenza del condizionatore. Vanno evitati però gli sbalzi improvvisi di temperatura, sia per la propria salute, che per evitare danni al parabrezza. Meglio quindi spostare l’auto all’ombra e lasciare areare l’abitacolo mentre la carrozzeria torna a temperature miti in tempi accettabili.

Fonte: https://www.sicurauto.it/news/10-consigli-per-proteggere-lauto-dal-sole-in-estate.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *